Come organizzare al meglio una festa di 18 anni
Blog » Idee Creative »
Stai organizzando la tua festa di 18 anni e non sai da cosa partire e come strutturare il tuo evento?
Non preoccuparti!
Oggi, grazie al contributi delle esperte Party Planner di AcciuffaSogni vedremo insieme come organizzare una festa di 18 anni con i fiocchi. Buona lettura!
Indice dei Contenuti
Preparazione degli Inviti
Fino a qualche anno fa gli inviti erano di carta, nella loro versione più semplice.
Ma i giovani d’oggi, in particolare i diciottenni, considerando che sono costantemente connessi, possono facilmente optare per una soluzione ‘tecnologica’.
Ciò non significa che bisogna creare una grafica per la festa, ma magari potreste creare un invito digitale, da mandare via email o via whatsapp.
Potreste anche creare un evento privato su Facebook, invitando direttamente chi vi interessa e dare tutte le informazioni necessarie riguardo la festa, come il dress code o ulteriori aggiornamenti.
Scelta della Location
Per scegliere la location per una festa di 18 anni è fondamentale considerare diversi fattori, come il budget che è possibile spendere per la festa, quanti ospiti verranno invitati, la temperatura del giorno e, al limite, la grandezza della casa che ospiterebbe la festa.
É importante sapere che per questo aspetto non c’è una soluzione migliore di un’altra, in quanto una festa può risultare piacevole sia in casa che in un ristorante o una sala da ballo.
Un diciottesimo è in grado di funzionare se l’intrattenimento è all’altezza e l’ambiente è sufficientemente accogliente.
Cena completa o Buffet
Se gli invitati alla festa sono prevalentemente parenti potrebbe essere preferibile optare per una cena od un pranzo servito al tavolo. Infatti non sarebbe il massimo costringere i propri nonni ad alzarsi e sedersi continuamente per prendere da mangiare al buffet.
Nel caso invece la festa è composta maggiormente da amici è possibile scegliere un buffet, magari servendo del finger food, ovvero cibi sfiziosi e facilmente consumabili.
Per quanto riguarda il menù è consigliabile rivolgersi allo chef della location per farvi suggerire i piatti migliori da servire in queste ricorrenze.
Intrattenimento ed Animazione
L’intrattenimento riveste un ruolo di grandissima importanza nelle feste di 18 anni. Considerando che a quest’età si sviluppano le prime passioni, tra cui la musica, è possibile colpire in questa direzione.
Quindi cercate di chiamare un buon dj oppure create una playlist che possa sposare i gusti un pò di tutti. L’importante è che sia musica che riesca a farvi ballare ed emozionare.
Potreste affidarvi a qualche amico che sia a conoscenza delle ultime uscite e delle canzoni che più funzionano. Se alla festa è invitata anche gente adulta, non disdegnate l’idea di inserire della musica revival, in quanto risulta divertente a prescindere dall’età del festeggiato.
Se alla tua festa di 18 anni pensi che ci saranno bambini (immagina tutti i cuginetti piccoli, ad esempio), accertati di chiamare un’agenzia di animazione per bambini che sia all’altezza della situazione.
Scelta degli Allestimenti
Per la festa di 18 anni perfetta è molto importante dare una particolare attenzione alle immagini e agli allestimenti.
Infatti, il compleanno sarà ricordato da foto e video, quindi è necessario allestire al meglio il luogo in cui si festeggia. Addobbate la sala con dei palloncini con il nome del festeggiato o con il numero 18.
In alternativa, potreste chiedere aiuto ad una party planner per realizzare migliore composizione di palloncini per il vostro diciottesimo. In tal caso non possiamo che consigliarti il nostro servizio che trovare qui: Addobbi ed Allestimenti per Feste di 18 anni.
Un’altra idea potrebbe essere di creare un angolo di accessori, dove gli invitati potranno trovare occhiali buffi o baffi, da usare per scattare le foto.
Tema della festa
Le feste a tema sono sempre meravigliose ed in un 18esimo, il tema della festa è in grado di dare carattere ed originalità all’evento.
Pensate a ciò che possa piacere di più al festeggiato, l’importante è che sia qualcosa di semplice e non troppo complesso, così che gli invitati non abbiano difficoltà a trovare gli abiti adatti.
Una volta che avrete scelto il tema, dovrete seguire il suo stile sia negli inviti che negli allestimenti e nel menù.
Se non avete intenzione di scegliere un tema troppo specifico, potreste anche optare per un accessorio che andrete a regalare agli invitati una volta arrivati alla festa, così che lo indossino per tutto l’evento, come un cappello, una spilla o un braccialetto.
Torta e Bomboniere
Come ogni festa che si rispetti, il momento della torta è sicuramente quello clou.
É fondamentale che la torta rispecchi non solo lo stile della festa, ma soprattutto i tuoi gusti. Il vostro pasticcere di fiducia vi darà la possibilità di personalizzarla quanto più desiderate, quindi sbizzarritevi con tutti i particolari che volete!
Per quanto riguarda le bomboniere, potreste optare sia per la soluzione più tradizionale, ovvero i confetti colorati racchiusi in sacchetti, sia per una più alternativa, come gadget, portachiavi oppure tutto ciò che possa essere in linea con il tema della festa.
L’importante è che sia qualcosa che rappresenti il festeggiato.
Articoli Correlati
- Come organizzare una Comunione perfetta
- 10 Idee di Feste di Compleanno per Bambini di 1 e 2 anni
- Come gestire i bambini piccoli in una festa di compleanno
- Spa Party: la Festa per Bambine più Beauty che c’è
- Idee Creative per Decorare la Piscina con i Gonfiabili
- Come organizzare un Battesimo
- Come funziona il Noleggio Gonfiabili
- Pedagogia ed Animazione per Bambini