Differenza tra Gender Reveal Party e Baby Shower

differenza tra baby shower e gender reveal party

Ogni momento è il momento giusto per far festa e ancor di più quando si tratta di bambini in arrivo.

In questo breve articolo cercheremo di fare un pò di chiarezza sulle ultime tendenze in tema di party: dal gender reveal party, al baby shower fino al primo compleanno.

Buona lettura!

Gender Reveal Party e Baby Shower: cosa sono e come si differenziano

Se fino a qualche anno fa il battesimo o il primo compleanno erano le prime feste organizzate per il bambino, oggi le tendenze americane sono entrate sempre di più a far parte degli usi e costumi nostrani e così ecco la corsa di neomamme e neopapà italiani alla preparazione di gender reveal party e baby shower.

Ma qual è la differenza tra questi due party e come si organizzano?

Gender Reveal Party

Cronologicamente il gender reveal party precede il baby shower. La traduzione italiana è “rivelazione del genere“.

Questa festa serve a far scoprire il sesso del bambino ai genitori in modo del tutto sorprendente.

Per organizzare questa festa è necessario che la mamma e il papà scelgano di non farsi comunicare il sesso del bebè dal ginecologo e che chiedano a quest’ultimo di comunicarlo ad un’amica fidata, ad un parente o se preferite che la sorpresa sia veramente per tutti gli invitati, potete scegliere di affidarvi ad un professionista dei party per bambini, che metterete in contatto con il vostro medico e sarà l’unica persona a conoscenza dell’arcano mistero.

Toccherà poi all’unica persona che ha scoperto il sesso del nascituro organizzare un party divertente e ideare tante sorprese ed escamotage prima di svelare nel modo più originale possibile la tanto attesa verità.

Cerchi Animazione per Bambini a Napoli? Scopri tutti i nostri servizi!

In questo party non possono mancare allestimenti a tema “boy or girl” e tutto deve essere addobbato utilizzando il rosa e l’azzurro.

La nostra raccomandazione è che nessuno dei due colori prevalga sull’altro perché i neo genitori, ansiosi di conoscere il sesso, potrebbero notare qualunque dettaglio, anche casuale, e rovinare così la sorpresa.

Raccomandiamo per questo party  una simmetria negli allestimenti e attenzione e cura per tutti i dettagli e tanta fantasia nella scelta degli escamotage che porteranno alla rivelazione del genere.

Baby Shower

Il baby shower è una festa tradizionalmente americana, in onore del bambino che nascerà.

In America è una festa prettamente al femminile, durante la quale la futura mamma si lascerà coccolare dalle sue amiche con doni per il nascituro e giochi a tema gravidanza. Anche il baby shower è un evento che va organizzato in ogni dettaglio, avendo cura di scegliere giochi da fare durante le ore da trascorrere insieme, e allestimenti a tema con palloncini e sweet table.

Un ultima tendenza in tema di baby party è l’accoglienza per la neo mamma e il suo bambino appena rientrati a casa. Solitamente questo è un evento più intimo degli altri due, condiviso solo dal nucleo familiare inteso in senso stretto, anche perché la neo mamma potrebbe ancora essere lievemente debilitata dal parto e aver voglia di vivere l’intimità del rientro in casa solo con la sua famiglia.

Ma perché non in un delirio di palloncini e chicche decorative che possano stupirla?

Cerchi una Balloon Artist Professionista? Scopri i nostri servizi!

Questo in genere è un momento organizzato dal papà del piccolo con l’intento di stupire la sua compagna e regalarle un ulteriore momento di gioia. Ma può essere anche una sorpresa regalata dai nonni ad entrambi i genitori.

Conclusioni

In ogni caso, in qualunque momento scegliate di festeggiare l’arrivo del nostro bebé, l’importante è festeggiare!

Cara mamma stai vivendo una delle esperienze più belle che la vita ha da offrire, vivi ogni attimo e festeggia più che puoi!

Dal nostro canto, noi facciamo i nostri più sentiti Auguri a tutte le future mamme!

Articoli Correlati

Come organizzare una Comunione perfetta

10 Idee di Feste di Compleanno per Bambini di 1 e 2 anni

Come gestire i bambini piccoli in una festa di compleanno

Spa Party: la Festa per Bambine più Beauty che c’è

Idee Creative per Decorare la Piscina con i Gonfiabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy - Privacy Policy - Mappa del sito

acciuffasogni.it | Codice Fiscale: 9603 7010 632 | acciuffasogni@gmail.com