Categoria: Idee Creative

come organizzare un battesimo tra decorazioni, torte e bomboniere

Battesimo: come organizzare Decorazioni, Torta e Bomboniere

Quanto è meravigliosa la nascita di un bimbo per la vita di un neo-genitore?

In questo articolo cercheremo di darti degli utili consigli sul come organizzare Decorazioni, Tavolo Torta, Colori e Bomboniere per il Battesimo dei tuoi bimbi.

Buona lettura!

Decorazioni per la nascita del proprio bimbo

La nascita di un figlio è un momento unico nella vita di ogni genitore.

Segna il raggiungimento di un traguardo, ma anche l’inizio di un nuovo percorso da compiere insieme alla propria famiglia.

Per questo motivo, deve essere festeggiato in maniera adeguata, dando la giusta importanza all’evento e scolpendolo nella memoria.

Tutto va studiato a tavolino, organizzando ogni minimo dettaglio, dalle decorazioni per la festa di battesimo fino a quelle della nuova cameretta, passando per la torta e le bomboniere destinate agli invitati.

Scegliere i colori giusti

Una delle cose più importanti da fare, quando nasce un bambino, è decorare la cameretta dove dormirà.

Al di là della classica diversificazione tra azzurro per i maschietti e rosa per le femminucce, è necessario dipingere le pareti della cameretta con colori che diano vitalità e allegria all’ambiente, quindi se si sceglie il bianco, questo dovrà essere poi vivacizzato con inserti colorati, magari un angolo dai colori pastello o da qualche adesivo.

Se, invece, si sceglie un colore, bisogna preferirne uno che infonda sicurezza e tranquillità, ma anche familiarità.

Il colore, infatti, influenza spesso lo stato d’animo delle persone, così il verde è da sempre simbolo della natura e veicola la sensazione di pace e tranquillità che si respira dentro un bosco.

Anche l’azzurro, colore del mare e del cielo, può far a vivere sensazioni di calma e freschezza, infondendo serenità e armonia al bambino.

Infine, il giallo è il colore del sole e dell’energia che ne scaturisce, per cui potrebbe essere veicolo di libertà e creatività.

Cerchi Animazione per Bambini a Napoli? Scopri tutti i nostri servizi!

In questo party non possono mancare allestimenti a tema “boy or girl” e tutto deve essere addobbato utilizzando il rosa e l’azzurro.

L’importanza delle bomboniere

Tra i momenti più importanti legati alla nascita di un bambino, c’è il battesimo, in occasione del quale si condivide un giorno importante con amici e parenti.

È un giorno di festa, non solo per la funzione religiosa che si compie, ma anche per dare il benvenuto al piccolo con una festa, durante la quale si passa del tempo con chi si vuole bene e a loro, come ringraziamento per la presenza, va regalata la classica bomboniera.

Questa deve sempre comunicare un messaggio positivo ma, nello stesso tempo, deve legare gli invitati alla felice occasione. Per questo motivo, si usano spesso bomboniere che rappresentano oggetti di uso comune, in modo tale da venire utilizzati nella vita quotidiana.

Oppure, si opta per bomboniere eco e solidali, realizzate con materiali di riciclo e con un occhio all’ambiente.

Il tavolo torta

Uno degli elementi portanti di una festa di battesimo è la torta, che deve essere presentata in maniera adeguata e a misura di bambino.

Perciò, allestire un bel tavolo torta è uno dei compiti principali dei neo genitori, i quali dovranno utilizzare tutti quegli oggetti utili a trasformare un tavolo in uno spettacolo di forme e colori.

Largo, quindi, a:

  • palloncini,
  • decorazioni,
  • nastri,
  • tovaglie colorate,
  • cartelloni,
  • fiori commestibili.

Il tavolo torta, come tutte le decorazioni, deve essere in armonia con la location scelta, onde creare un ambiente familiare, allegro e divertente.

Infine, la torta deve essere a misura di bambino:

  • per le femminucce, per esempio, si possono usare colori come il rosa, decorazioni dell’immaginario femminile e guarnizioni con fiocchi e cuoricini;
  • per i maschietti, invece, bisogna scegliere personaggi come orsi, cavalieri o trenini, declinandoli in colori classici come l’azzurro.

Perché affidarsi a un party planner

Organizzare un battesimo non è un compito da prendere sotto gamba e, per questo motivo, sono nate figure professionali apposite: i “party planner“.

Questi sono in grado di organizzare, in tutte le sue sfaccettature, una festa di battesimo, assicurando qualità e risparmio, sia economico che di tempo.

Affidarsi a un party planner significa evitarsi tanti impegni che potrebbero essere causa di stress, ma anche risparmiare denaro, visto che il professionista conosce i prodotti che servono in queste occasioni, così come i fornitori a cui rivolgersi per ottimizzare i costi.

Infine, questa figura professionale è in grado di organizzare l’evento in base alle richieste e ai desideri dei neo genitori e coordinerà ogni attività ad esso legata, permettendo a tutti di godersi la giornata senza stress e pensieri.

Cookie Policy - Privacy Policy - Mappa del sito

acciuffasogni.it | Codice Fiscale: 9603 7010 632 | acciuffasogni@gmail.com