Semplici Consigli per organizzare il compleanno di tuo figlio in autonomia

bambini felici con acciuffasogni

Blog » Feste per Bambini » Semplici Consigli per organizzare il compleanno di tuo figlio in autonomia

Quando parliamo di Intrattenimento per Bambini, la creatività rappresenta l’elemento più importante in assolutoSe stai organizzando una Festa per Bambini  ed hai intenzione di realizzarla in autonomia, ricordati:

“La Creatività è la chiave per una Festa di Successo”

Se tu non hai mai avuto la possibilità in passato di essere un Animatore per Bambini Esperto, sappi che prima ancora di pensare con quali giochi intrattenere i bambini, dovrai definire il format ed il tempo necessario per creare il tuo Party Perfetto.

Il giusto Format di Festa “Fai da Te” per Bambini

festa di animazione da fa te

 

Solitamente noi di AcciuffaSogni Animazione realizziamo Feste di Animazione per Bambini a Napoli per un totale di 3 ore. Voi che in questo caso operate in autonomia, potete anche decidere di far durare il Party per 2 ore.

Se la festa dura più di due ore e siete da soli a gestire i piccoli pestiferi, rischierete di trovarvi i bambini irrequieti, mentre se il Party dura meno di due ore, allora rischiate di trovarvi nel bel mezzo di piagnistei con bambini che ti pregano di continuare a giocare.

Quindi, supponendo che avete deciso di strutturare  il Party per una durata totale di 2 ore, allora un ottimo Format è quello di iniziare con 45 minuti di intrattenimento con giochi di movimento e giochi statici.

Dopo la prima fase di gioco durata tre quarti d’ora, potete far sedere tutti i bambini per la Pausa Snack. Mentre tutti mangiano e bevono in cerchio tra patatine, pop corn, piccoli rustici e valanghe di coca-cola, continuate ad intrattenere i bambini, ma questa volta con giochi di intelligenza come il Memory oppure “Il Quizzettone”!

Finita la pausa Snack, ecco che si ritorna a giocare per altri 30 minuti con giochi di movimento inserendoci e Baby Dance. L’ultimo quarto d’ ora lo dedicate, invece, all’apertura della Torta, all’ apertura dei Regali da parte di tutti gli invitati e al fatidico “Tanti auguri a te”!

Ricapitolando, il tuo format di Festa Fai da Te sarà così strutturato: 

  • 45 minuti iniziali di intrattenimento, con giochi di movimento e  statici
  • 30 minuti di pausa snack, con giochi di intelligenza
  • 30 minuti finali di intrattenimento, con giochi di movimento e balli
  • 15 minuti per il taglio della torta e l’ apertura dei regali 

In totale: 2 ORE DI PURO DIVERTIMENTO!

I 3 migliori Giochi da fare in autonomia

Di seguito vi mostriamo 3 giochi semplici che potete realizzare completamente in autonomia con il materiale che avete a disposizione nelle vostre casa.

Gioco del Pacco

Il Gioco del Pacco è uno dei preferiti dai bambini di età dai 6 ai 9 anni (Festa Junior), ma state attenti: per realizzare il pacco avvolto in una decina di carte di giornale ci vuole un pò di tempo, quindi prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno.

Scopri la Festa Junior by AcciuffaSogni Animazione, il Party Perfetto per i marmocchi dai 6 ai 9 anni!

Maggiore è il numero di strati con cui avrete avvolto il pacco, più vi dura il gioco. Il nostro consiglio è di prepararvene 3 o 4, in modo da dare la possibilità a più bambini di vincere il piccolo premio che si troverà nascosto nel pacco. Su WikiHow troverete tutti i consigli validi su come realizzare il pacco. 

Il Limbo

Il Limbo è davvero semplice da realizzare. Ti basterà svitare una mazza da scopa dalla parte sottostante che serve per spazzare ed una piccola cassa per la musica ed il gioco è fatto! 

A ritmo di musica caraibica e sudamericana, i bambini in fila indiana dovranno passare sotto il manico di scopa che tu terrai parallelamente al suolo. Puoi sfruttare la stessa mazza anche per far giocare i bambini al salto in alto. Dai spazio alla tua creatività, i giochi di animazione per bambini si fanno con pochi materiali, ma tanto ingegno. 

Gioco della Sedia

Chi non conosce il Gioco della Sedia?! Qui non ti servirà nessun materiale, basteranno le sedie che hai in casa ed una cassa per la musica. 

Prendi le sedie e disponile a forma di cerchio o di quadrato. Stai attento a inserire un numero di sedie pari al numero di bambini, meno uno. Se i bambini sono 10, disponi 9 sedie a forma di cerchio.  Una volta che la musica partirà, i bambini dovranno saltare, correre e ballare intorno le sedie. Una volta che la musica si ferma, i bambini dovranno sedersi ed uno di loro verrà eliminato. Vincerà l’ultimo rimasto in gara.

Man mano che il gioco andrà avanti e verranno squalificati, non dite ai bambini che sono stati eliminati, ma che ora sono nella fase successiva della competizione, che sarà una gara di ballo o qualche altro gioco da te inventato. 

Ora tocca a te!

Noi del Team di AcciuffaSogni Animazione speriamo di esservi stati d’aiuto  con questi validi consigli su “Come organizzare una festa di animazione per bambini fai da te“. Ora, però, tocca a te 🙂

Fateci sapere come è andata e liberate la vostra creatività!

Directory My Network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy - Privacy Policy - Mappa del sito

acciuffasogni.it | Codice Fiscale: 9603 7010 632 | acciuffasogni@gmail.com