Animazione per Bambini: semplice lavoro o meravigliosa arte?

animazione per bambini

Blog » Feste per Bambini » Animazione per Bambini: semplice lavoro o meravigliosa arte?

Nell’articolo di oggi vedremo insieme cosa si intende con Animazione per Bambini, perché è fondamentale affidarsi a dei veri professionisti e come riconoscere le agenzie di animazione professionali.

Animazione per bambini: cosa di intende?

Il termine Animazione deriva da “anima” e quindi animare, divertire ed intrattenere. L’ Animazione per Bambini consiste proprio in questo, nell’utilizzare la propria arte e la propria competenza per intrattenere bambini e rendere l’ atmosfera giocosa e divertente.

Essere animatore non è semplice, devi avere qualcosa dentro, devi avere talento e quella marcia in più che fa sorridere gli altri con totale naturalezza. Questo, oltre ad essere un lavoro di tutto rispetto, è una vera e propria arte. Come nella pittura, nel disegno e nel canto in cui ci sono persone che hanno particolari inclinazioni, l’arte di “animare” è un qualcosa che devi possedere nella tua natura e nella tua indole.

E l’ arte di far sorridere è sicuramente una tra le più belle.

Ovviamente per farlo devi amare i bambini, la loro ingenuità e vivacità, e devi avere un gran carico di pazienza ed attenzione.

Ricordati: l’ Animazione per Bambini è una vera e propria Arte!

Animazione per bambini: “quando è utile affidarsi a dei professionisti?”

Festa a tema acqua

Per organizzare una Festa per Bambini, molte volte è più appropriato affidarsi a dei professionisti. Lo scopo dell’animazione e dell’ intrattenimento per bambini è quello di rendere soddisfatti tutti, sia adulti che piccini.

Ci sono delle occasioni speciali in cui la presenza degli animatori è fondamentale per rendere la festa perfetta. Essi avranno un programma ludico e, grazie anche all’aiuto di un materiale adatto, i bimbi saranno affascinati e più invogliati a giocare. Ci sarà più organizzazione e grazie all’esperienza e la professionalità degli animatori i bimbi si divertiranno con più facilità, tenderanno a giocare tutti insieme e socializzare di più.

La presenza di musica, giochi e colori darà un’ atmosfera di gioia che è esattamente lo scopo della festa. Altre volte ci si può affidare al fai da te quando i bambini sono pochi o quando sono eccessivamente piccoli, in quanto i bimbi sono ancora nelle prime fasi dell’ apprendimento. In questi casi la mamma potrebbe affidarsi alla propria fantasia e creare un evento che punta più sull’Addobbo Festivo che sul divertimento.

Animazione per bambini e psicologia infantile: il connubio perfetto

Animare quindi è una vera e propria arte. Ma come tutte le arti e le discipline per metterle in atto c’è bisogno di conoscenza e competenza. Un buon animatore deve anche imparare ad individuare i comportamenti infantili e conoscere la loro psicologia. Deve essere bravo a divertire, ma anche attento a non urtare la loro sensibilità.

I bimbi sono tutti diversi ed anche i loro caratteri. Ci sono alcuni più aperti e vivaci, altri più timidi ed insicuri. È importante non essere troppo invadenti ed obbligarli a giocare forzatamente, in quanto il bambino potrebbe sentirsi a disagio. È necessario che piano piano l’ animatore, tramite lo scherzo ed il gioco, acquisti la fiducia dei piccoli e la loro simpatia. Se questo accade, i bambini non vorranno più lasciarlo!! Si crea cosi un empatia basata sul divertimento che rende tutto più semplice e magico.

Come riconoscere un’ agenzia di animazione per bambini seria

La Festa Junior rende felici le famiglie

Molte volte è difficile per i genitori scegliere una buona agenzia di animazione. Le agenzie di Animazione per Bambini a Napoli sono moltissime e, quindi, non è semplice individuare quella giusta.

Per operare una buona scelta, ci sono dei particolari che ogni mamma e papà dovrebbero tenere in considerazione.

Ad esempio, i genitori dovrebbero informarsi sulla tipologia di giochi che verranno effettuati per accertarsi se sono adatti all’ età dei bimbi e se sono muniti di più materiale ludico adatto ai piccini.

Ma per essere una agenzia seria e competente, oltre a disporre degli strumenti adatti, quello che conta è la creatività e la fantasia. Questi due ingredienti sono importanti per stupire il cliente, per lasciarlo a bocca aperta. C’è bisogno che l’agenzia si aggiorni sempre di nuove idee innovative che non rendono la festa monotona. L’organizzazione è importante per far sì che tutto vada alla perfezione!! Quindi mamma e papà scegliete con attenzione.

Quanto costano i Servizi di Animazione?

L’ Animazione per Bambini non è Gratuita!!!

Organizzare una festa, affidandosi ad un’agenzia di animazione, richiede sicuramente un costo. Questi variano in base al pacchetto che viene scelto. Una festa base di tre ore con due animatori professionisti senza particolari accorgimenti, potrebbe costare dagli 85 ai 100 euro. Quindi il prezzo di ogni animatore varia dai 40 ai 50 euro.

Ovviamente, il prezzo raddoppia in caso di eventi particolari come comunioni o matrimoni, in cui la presenza degli animatori è richiesta per più ore. Quindi il prezzo può aggirarsi dai 175 ai 200 euro.

Le feste più articolate in cui si richiede un tema scelto (esempio temi cartoni animati), particolari addobbi e giochi mirati il prezzo potrebbe salire per l’ utilizzo di maggiori conoscenze da parte dell’ animatore e l’ utilizzo di materiale più specifico e performante.

E con questo è davvero tutto. Se anche tu sei d’accordo sul fatto che l’ animazione per bambini è un’ arte e non un semplice lavoro, non ti rimane altro che condividere sui tuoi social preferiti 😀

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookie Policy - Privacy Policy - Mappa del sito

acciuffasogni.it | Codice Fiscale: 9603 7010 632 | acciuffasogni@gmail.com